Il cane dice: ” ti voglio bene “

Sfera emotiva e atteggiamenti specifici del labrador. Il cane dice: ” ti voglio bene “

Il meraviglioso mondo del Labrador

Il nostro cane senza poter parlare ci può mostrare amore, ci vuole dire quanto ci vuole bene, ci vuole far capire che è felice di stare con noi, ma come?

Per noi è facile esternare e poter raccontare agli altri i nostri sentimenti nei confronti del nostro cucciolo e considerarlo un vero e proprio membro della famiglia, ma come facciamo a capire lo stato d’animo e quello che il cane pensa di noi?

Fortunatamente esistono molti modi irresistibili e profondi con con cui i cani ci aiutano a rispondere a questa domanda.

  • Quando ti porta il suo giochino preferito, ti raggiunge con il suo pupazzetto per dirti non solo che vuole giocare, ma che ti vede come il suo punto di riferimento, che conta su di te. Pensa che anche per te quello sia un gioco speciale quanto lo è per lui e quindi ti aspetta e vuole condividerlo con te. E’ un gesto d’amore incredibile e a volte sottovalutato.
  • Quando dorme vicino a te. Questa è una dimostrazione di estrema fiducia nei tuoi confronti. Vicino a te si sente sicuro, non minacciato e sa che tu sarai sempre pronto a vegliare su di lui durante il sonno. I cani si sentono, come tutti gli animali, vulnerabili durante il riposo e il fatto di mettere il proprio destino nelle tue mani è un segno inequivocabile d’amore.
  • Quando si appoggia a te. Cerca protezione e contatto fisico quasi volesse abbracciarti e dirti quanto ti vuole bene. Ricerca le coccole e uno scambio di emozioni.
  • Quando ti guarda dritto negli occhi. Diversi studi hanno dimostrato che quando il proprio cane fissa negli occhi l’uomo, in esso viene rilasciata ossitocina, la stessa sostanza che aiuta le mamme ad essere amorevoli nei confronti dei propri bambini dopo la nascita. Il nostro amico cerca così di entrare in forte empatia con noi, per farsi amare e compiacere l’amato padroncino. Probabilmente questo è il segnale più potente e preciso che il cane riesca a dare.
  • Quando ti lecca il viso. Questo comportamento gli fa capire se il suo amore è corrisposto. Se tende a venirti incontro e prova spesso a darti un bel bacio e tu non lo rifiuti e come se ti dicesse: “lo so che mi vuoi tanto bene e anche io te ne voglio parecchio”.
  • Se resta calmo quando esci di casa. E’ un’ altra dimostrazione di fiducia pazzesca: lui sa che stai andando via, ma sa anche che sicuramente tornerai e non lo lascerai solo per sempre. Si fida di te e per questo ti accoglierà sempre facendoti tante feste. Basterà solo il rumore della tua macchina o il suono della tua voce da lontano per scatenare in lui una cascata di emozioni.
  • Quando piega la testa su un lato. A volte ancora più dei segnali trasmessi con la coda, le espressioni facciali sono un chiaro tentativo di farci capire che lui è interessato a noi, a quello che gli stiamo dicendo pur con parole a lui incomprensibili, che attende un segnale da noi e si sforza ad interpretarlo. E’ come se ti dicesse: “dimmi? Aspetta che cerco di capire!! Me lo ripeti”? Un cane affettuoso, come il Labrador, cercherà sempre di vivere in una sorta di simbiosi con voi e tramite i suoi gesti e le sue espressioni capirete quanto sia stupendo viverci insieme.
Labrador della Travecchia

Labrador della Travecchia

  • Quando si ribalta mostrandoti il ventre. Oltre ad essere considerato un gesto di sottomissione nei confronti del capobranco, rivela la smisurata fiducia e rilassatezza che il cane ha quando gioca con te. I grattini sulla pancia sono molto graditi e intraprendere con il padroncino una sorta di lotta come faceva con i fratellini è uno spasso per entrambi. Il tuo labrador ti dice: “strapazzami di coccole”!!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + diciassette =